Identity and Access Management, platformless
Bancario Assicurativo: innovazione e strategia user centric
Il settore Finance (Banking & Insurance) è in continua e rapida evoluzione, rispondendo a un cliente sempre più esigente ed evoluto. I servizi digitali multicanale devono garantire un’esperienza utente semplice e una onboarding rapida ed efficace.
La struttura Banca dal canto suo non può più basarsi esclusivamente su IT monoliti e statici ma approdare a un modello agile, veloce, con un time-to-market ridotto. Imprescindibile il journeytocloud e l’IT modernization da Java e .NET a Microservizi
Le principali aree abbiamo messo in campo sono:
Application Lifecycle Management & Software Modeling - Standard compliance
L'adozione di metodologie agili congiuntamente all'utilizzo di Piattaforme per la gestione del ciclo di vita applicativo hanno smantellato Giga di fogli excel per la raccolta dei requisiti e ridotto il tempo di lavorazione dei task. La tracciabilità e la collaborazione sui progetti anche di modellazione ha portato a rilevanti efficienze, compliance di default agli standard e un netto miglioramento della qualità degli artefatti messi in produzione.
DevSecOps - Cyber Resilience Act
Sviluppare applicazioni velocemente e in modalità sicura è necessario per evitare cyber attacchi che possano compromettere dati sensibili dei Clienti. L'utilizzo di Sofware Open Source abilita i colossi del Fintech ad avere grandi vantaggi in termini di innovazione e agilità, dall'altro però bisogna fare i conti con la sicurezza. Conoscere la SBOM - Software Bills of Materials delle Applicazioni che si hanno in produzione è un passo necessario per la messa in sicurezza del proprio patrimonio informativo ma anche rispettare la compliance a NIS, DORA e CRA. Infine oggi, dove il dato è esposto naturalmente come servizio, risulta necessario adottare non solo una API strategy ma anche una policy adeguata alla protezione delle Api stesse.
PSD2 - Interoperabilità
La Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento 2 (PSD2) mira a regolare i servizi di pagamento all'interno del mercato unico europeo. La PSD2 promuove tra le altre cose, l'interoperabilità tra le istituzioni finanziarie. Ad esempio, la PSD2 richiede alle banche di consentire l'accesso ai dati dei conti dei clienti a terze parti autorizzate, attraverso le API. Profesia supporta Istituti Bancari all'implementazione della direttiva, aprendo la strada a nuove soluzioni e servizi innovativi offerti da fintech e altri operatori nel settore dei pagamenti.
IT Modernization - journey to cloud
Affianchiamo i Team IT delle principali Organizzazioni Bancarie e Assicurative alla realizzazione di Architetture IT a servizi e microservizi per esporre servizi omnicanale e abbandanare modelli obsoleti di achitetture costose da gestire e mantenere.
Total Experience - Digital Adoption Platform
La democratizzazione dei servizi bancari è possibile se tutti i clienti - nativi digitali e non - accedono con semplicità alle piattaforme home banking e fruiscono dei servizi digitali senza doversi recare allo sportello. L'adozione di soluzioni di Digital Onboarding e Digital Adoption favorisce questo processo, restituendo al cliente o dipendente un'esperienza utente positiva e soddisfacente nel compimento di azioni anche complesse.
Tecnologie di riferimento
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