APIfication come parte della cultura aziendale
Contesto
Crédit Agricola Italia è tra i primi 10 gruppi bancari al mondo per total assets, con 52 milioni di clienti e 11 mila filiali distribuite in tutto il mondo.
L’Italia è l’unico paese oltre alla Francia dove Crédit Agricole è presente con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, al corporate and investment banking, all’asset management, al comparto assicurativo, fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati ai grandi patrimoni.
Esigenza
Digitalizzare l’offerta nelle fasi di vendita e post-vendita, Ridurre costi di sviluppo e gestione delle spese di Run e Compliance normativa, Ridurre il time-to-market nello sviluppo di nuove soluzioni, Migliorare la soddisfazione di clienti e dipendenti.
Soluzione
Soluzione basata su Microgateway e WSO2 standard. Utilizzo di WSO2 standard come catalogo API e master delle informazioni per API pubblicate e sottoscritte (swagger, endpoint, ecc.), Utilizzo di WSO2 per la sola erogazione del servizio a un insieme selezionato di applicazioni critiche, sfruttandone le sue caratteristiche di resilienza e indipendenza da componenti terze.
Attività svolte
-
Disegno architetturale, formazione manager e nuovo processo API based
-
Costituzione di un team multidisciplinare per la gestione delle attività
-
Automazione e Compliance «automatica»
-
Dati di produzione esposti Controllo proattivo grazie alle dashboard predittive di WSO2
BENEFICI
- Ecosistema Digitale API Ecosistema basato su una tecnologia open source che abilita il governo e la distribuzione di API, gestendone il versionamento, la reperibilità, la sicurezza.
- Governance e SicurezzaLa piattaforma offre strumenti di analisi per il monitoraggio, tecniche di caching per l’ottimizzazione e l’implementazione della sicurezza.
- Controllo AccessiLa soluzione WSO2 Identity and Access Management è ideale per la profilazione e il controllo accessi.
“Abbiamo trovato in Profesia un partner affidabile e competente. È particolarmente encomiabile la sua capacità di operare con proattività e autonomia sia con il supporto WSO2 per I temi più tecnici e di dettaglio sia con le differenti funzioni che gestiscono il Sistema Informativo in Crédit Agricole Italia per la realizzazione delle attività implementative”
Stefano Olivotto, IT Architect & Innovation Specialist
RISULTAT0
L’architettura basata sull’utilizzo dei prodotti wso2, le sue caratteristiche di resilienza e la sua adattabilità ad una architettura a doppio cluster active/passive ha portato alla creazione di un sistema resiliente, robusto e fortemente automatizzato, grazie anche all’integrazione con le componenti DevOps.
Qualche dato
550+
Transaction Processing System
1000+
APIs
250+
Applicazioni
1mld
chiamate API/mese
Ascolta il progetto condiviso al WSO2 oxygenate 2023
Scopri i prodotti WSO2
100% Open Source - no vendor Lockin - Supporto 24x7
{
"slidesPerView": 1,
"slidesPerGroup": 1,
"spaceBetween": 25,
"centeredSlides": true,
"grabCursor": true,
"loop":false,
"autoplay": {
"delay": 4000,
"disableOnInteraction": true
},
"pagination": {
"el": ".swiper-pagination",
"clickable": true
},
"navigation": {
"nextEl": ".swiper-button-next",
"prevEl": ".swiper-button-prev"
},
"breakpoints": {
"768": {
"slidesPerView": 2,
"slidesPerGroup": 2,
"centeredSlides": false,
"spaceBetween": 25
},
"992": {
"slidesPerView": 3,
"slidesPerGroup": 3,
"centeredSlides": false,
"spaceBetween": 25
},
"1200": {
"slidesPerView": 3,
"slidesPerGroup": 3,
"centeredSlides": false,
"spaceBetween": 25
}
}
}
