Servizi al cittadino - PDND - interoperabilità
Servizio al cittadino: multicanale, digitale,fruibile sempre. Open data, ma anche sicurezza e interoperabilità.
Profesia accompagna le Amministrazioni centrali e locali alla governance dello sviluppo applicativo con un approccio olistico e integrato API-first. Le principali aree di intervento:
Application Lifecycle Management & Software Modeling - Standard compliance
L'adozione di metodologie agili congiuntamente all'utilizzo di Piattaforme per la gestione del ciclo di vita applicativo hanno smantellato Giga di fogli excel per la raccolta dei requisiti e ridotto il tempo di lavorazione dei task. La tracciabilità e la collaborazione sui progetti anche di modellazione hanno portato a rilevanti efficienze, compliance di default agli standard e un netto miglioramento della qualità degli artefatti messi in produzione.
Open Source Security - Cyber Resilience Act
Se la PA ha da un lato il dictat di utilizzare Sofware e in generali componenti Open Source, ottenendo grandi vantaggi in termini di innovazione e agilità, dall'altro deve fare i conti con la sicurezza. Conoscere la SBOM - Software Bills of Materials delle Applicazioni che si hanno in produzione è un passo obbligato per la messa in sicurezza del proprio patrimonio informativo ed evitare di subire attacchi cyber.
PDND e Interoperabilità - 1.3 PNRR
Il modello European Interoperability Framework ha tracciato un percorso da cui sono nate le diverse declinazioni nazionali e le indicazioni di AgiD. Uniformarsi alle direttive europee e italiane nello specifico è fondamentale per poter comunicare e interscambiare informazioni non solo con il comune a fianco ma anche con i Paesi dell'Unione Europea.
Da qui nasce weModI, il plugin WSO2 che consente - plug&play - alle Amministrazioni di aderire alla PDND e interoperare in modalità AgId compliant. Inoltre oggi, dove il dato è esposto naturalmente come servizio digitale, risulta necessario adottare non solo una API strategy ma anche una policy adeguata alla protezione delle Api stesse.
IT Modernization - Piano triennale per l’informatica nella PA
Accompagniamo Amministrazioni centrali e locali alla realizzazione di Architetture IT a servizi e microservizi per esporre servizi omnicanale e abbandonare modelli obsoleti di achitetture costose da gestire e mantenere.
Digital Adoption - CAD
La democratizzazione dei servizi digitali è possibile se tutti i cittadini - nativi digitali e non - accedono con semplicità alle piattaforme della PA e fruiscono dei servizi digitali, godendo dei numerosi vantaggi della digitalizzazione della PA. L'adozione di soluzioni di Digital Onboarding o Digital Adoption favorisce questo processo, restituendo al cittadino un'esperienza utente positiva e soddisfacente nel compimento di processi anche complessi.
Tecnologie di riferimento
{ "slidesPerView": 1, "slidesPerGroup": 1, "spaceBetween": 25, "centeredSlides": true, "grabCursor": true, "loop":false, "autoplay": { "delay": 4000, "disableOnInteraction": true }, "pagination": { "el": ".swiper-pagination", "clickable": true }, "navigation": { "nextEl": ".swiper-button-next", "prevEl": ".swiper-button-prev" }, "breakpoints": { "768": { "slidesPerView": 3, "slidesPerGroup": 3, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 }, "992": { "slidesPerView": 3, "slidesPerGroup": 3, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 }, "1200": { "slidesPerView": 3, "slidesPerGroup": 3, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 } } }