WSO2 a supporto dell'evoluzione del business digitale di Estra
Contesto
ll Gruppo Estra nasce nel 2009, quando tre multiutility toscane (Consiag S.p.A., Intesa S.p.A. e Coingas S.p.A.) decidono di aggregarsi per sfruttare le sinergie esistenti nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica e diventare un nuovo soggetto leader del Centro Italia. Nel 2017 entra a far parte della compagine sociale di Estra anche Viva Energia S.p.A. di Ancona e nel 2022 Consiag confluisce in Alia Servizi Ambientali S.p.A. che diventa socio di Estra. Estra conta oltre 754.000 clienti e un fatturato di 1.770 mln di €/anno.
Esigenza
Semplificare la gestione del Backend delle applicazioni, Adottare un approccio agile per far fronte ai cambiamenti del Business, connessione tra le diverse applicazioni, anche in ottica di ampliamento dell’offering di Estra.
Soluzione
Collezione di API per la gestione in autonomia della fornitura di ogni cliente (tramite app o area clienti web) per il download della bolletta di gas ed energia elettrica, per il pagamento della stessa e per attività dispositive quali autolettura, domiciliazione bancaria, ecc.
Nuovo sistema di autenticazione (inizialmente per area clienti e app mobile ma prossimo utilizzo di WSO2 IS anche per SSO aziendale.
Attività svolte
-
Disegno dell’architettura
-
Sviluppo di alcuni servizi di integrazione
-
Definizione dei pattern di integrazione
-
Installazione tool in cluster attivo-attivo bilanciati
BENEFICI
La suite WSO2 ha reso ad Estra un gran servizio in termini di affidabilità e velocità , così come Profesia è sempre stata presente, proattiva ed affidabile nella sua consulenza
RISULTAT0
Grazie all’utilizzo della suite WSO2 abbiamo velocizzato lo sviluppo delle nostre applicazioni web e mobile, passando anche attraverso un cambio di gestionale ed una migrazione di repository di utenze dei clienti finali. Come risultato l’esperienza utente è più sicura e soggetta a miglioramenti continui.
Qualche dato
250+
API pubblicate
170+
Progetti realizzati su WSO2 EI
23K
Media chiamate giornaliere
Scopri i prodotti WSO2
100% Open Source - no vendor Lockin - Supporto 24x7
{ "slidesPerView": 1, "slidesPerGroup": 1, "spaceBetween": 25, "centeredSlides": true, "grabCursor": true, "loop":false, "autoplay": { "delay": 4000, "disableOnInteraction": true }, "pagination": { "el": ".swiper-pagination", "clickable": true }, "navigation": { "nextEl": ".swiper-button-next", "prevEl": ".swiper-button-prev" }, "breakpoints": { "768": { "slidesPerView": 2, "slidesPerGroup": 2, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 }, "992": { "slidesPerView": 3, "slidesPerGroup": 3, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 }, "1200": { "slidesPerView": 3, "slidesPerGroup": 3, "centeredSlides": false, "spaceBetween": 25 } } }